Interventi per maculopatie

Interventi per maculopatie a Torino

Lo Studio Oculistico del dott. Giovanni Venditti di Rivoli esegue interventi per maculopatie a Torino
La maculopatia o degenerazione maculare è una patologia dell'occhio che porta alla degradazione di una parte della retina, la macula, che può causare la perdita della visione centrale.
Progressiva e irreversibile, il suo decorso può essere rallentato o fermato se diagnosticata in tempo: quanto prima si interviene, maggiori sono le percentuali di successo.
Contatta lo studio oculistico per informazioni sugli interventi per maculopatie a Torino.
Contatti

Cos'è la maculopatia

Il dott. Venditti effettua interventi per maculopatie a Torino, adottando diversi trattamenti a seconda del caso.
La maculopatia è una malattia della retina che colpisce la macula, una piccola parte del centro della retina di circa 5 millimetri quadrati, situata nella parte posteriore dell'occhio, le cui cellule fotorecettrici trasformano la luce in impulsi nervosi trasmessi al cervello. 

La macula fornisce una visione centrale la quale consente la lettura, la scrittura e il riconoscimento dei dettagli, che viene alterata da tutte le maculopatie, compromettendo, quindi le suddette capacità.
I segni premonitori più ricorrenti sono la presenza di una macchia scura al centro del campo visivo (scotoma centrale), la distorsione delle linee rette (metamorfopsia) che possono verificarsi entrambe. 
A lungo termine e senza trattamento, la perdita della visione centrale può essere totale mentre quella periferica non subisce variazioni.
  • interventi per maculopatie a Torino

    Slide title

    Write your caption here
    Button

 Principali malattie della macula

Le principali malattie della macula sono:
  • degenerazione maculare senile;
  • foro maculare;
  • pucker maculare.
La degenerazione maculare senile è una condizione che può comparire dopo i 55 anni e interessa solo la parte centrale della retina, la macula, che serve a discernere i dettagli. È causata dal progressivo invecchiamento dei fotorecettori (neuroni) che ricevono la luce e la trasformano in segnali che vengono poi trasmessi al cervello. 
Questi fotorecettori si deteriorano nel tempo e, a livello della macula, si accumulano detriti cellulari. Se questi superano una certa soglia si entra nel pieno della malattia che può portare alla perdita della visione centrale lasciando intatta la visione periferica.

Il dott. Venditti di Rivoli fornisce trattamenti che possono prevedere terapie laser, terapie fotodinamiche e iniezioni intravitreali di farmaci antiangiogenici.
Contatta lo studio oculistico per informazioni sugli interventi per maculopatie a Torino
Invia un messaggio
Share by: